Anwen Dora è un nome di origine gallese che significa "fanciulla dolce e amabile". Deriva dal nome celtico Ana, che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea *ano-, che significa "onore" o "nobiltà".
Il nome Anwen è stato portato da molte donne importanti nella storia gallese, tra cui la poetessa del XIII secolo Gwenlyn Anwen e la santa del VI secolo Santa Anwen.
Il nome Dora è un diminutivo del nome Dorothea, che significa "dono di Dio" in greco. È un nome tradizionale in molti paesi europei, ma non è comune come altri nomi femminili.
In generale, il nome Anwen Dora è considerato un nome femminile delicato e gentile, perfetto per una bambina dalla personalità dolce e amabile.
Le statistiche sul nome Anwen Dora in Italia sono interessanti e poco comuni. Nel corso dell'anno 2023, solo una persona con questo nome è nata nel nostro paese. In generale, il nome Anwen Dora non sembra essere molto popolare tra i genitori italiani, poiché le nascite totali registrate per questo nome finora sono solo una. È importante notare che questi numeri potrebbero cambiare negli anni a venire e che le tendenze nella scelta dei nomi possono variare da regione a regione all'interno dell'Italia.